“La seduta è aperta”

Last updated:

CommaUno nasce con una finalità ambiziosa, quella di avvicinare i cittadini all’attività parlamentare. Da molti anni la Politica e le istituzioni sono separate dalla società civile e dai cittadini da un fossato che si è accresciuto sempre di più e che, anche oggi non sembra voler fermare la sua crescita.

L’Antipolitica è stata generata da molteplici fattori. Tra questi un ruolo non marginale ha sicuramente giocato una scarsa, ed in alcuni casi nulla, conoscenza dell’attività svolta dalle Camere e dallo stesso Governo.

La notizia parzialmente inesatta, il sentito dire non verificato, anche grazie al ruolo dei social media, si sono trasformate in leggende o vere e proprie fake news.

Questo sito vuole provare a lanciare una cima da un lato all’altro del fossato mettendo a disposizione di chiunque lo voglia, le fonti documentali, le notizie ed in alcuni casi i commenti per formulare un giudizio sulla base dei fatti.

Vuole porre le basi per un “populismo istituzionale” invertendo la tendenza che vede la politica inseguire il popolo per consentire a popolo di guardare e giudicare le istituzioni, non come “folla” nel concetto manzoniano, bensì uti singulis come cittadini attivi.

Da oggi su CommaUno saranno pubblicate notizie sull’attività delle Camere e del Governo, schede e approfondimenti sui provvedimenti in corso di esame, nonché la documentazione predisposta dagli uffici di Camera e Senato.

Invieremo, a chi la chiederà, anche una Newsletter, “FineSeduta”, che raccoglierà le principali notizie della settimana.

Solo in questa sezione verranno pubblicate opinioni, sempre documentate, ma opinioni di CommaUno o di chi vorrà fornire un suo contributo firmato sulle varie tematiche delle quali ci occuperemo.

Non ci resta che iniziare, dunque, <<la seduta è aperta>>.

C1